Il territorio del nostro Consorzio è ricco di bellezze naturali, corsi d’acqua, laghi, colline e montagne. Sono innumerevoli gli scorci che rapiscono per la loro bellezza incontaminata, tesori nascosti tra le nostre valli, gioielli da amare e conoscere.
Immerse nei boschi custodiamo splendide contrade, che avvolte nel silenzio della natura raccontano storie passate, regalano emozioni, impreziosite da suggestive fontane, terrazzamenti e sentieri che le collegano.
Sono presenti inoltre suggestive malghe in cui rilassarsi, gustare prodotti locali, vedere animali al pascolo e riscoprire la bellezza delle cose semplici.
Nei torrenti si riscontra la presenza di fauna ittica significativa (trota fario, scazzone, rari esemplari di trota marmorata), mentre nei boschi e nei nostri monti non è raro incontrare camosci, cervi, galli cedroni e forcelli, caprioli e una molte specie di uccelli.
Non macano inoltre presso le “Pozze di Arsiero”, in Contrà Pria zone in cui è possibile effettuare immersioni, permettendo ai subacquei di esplorare sinuosi paesaggi, attraversando canyon e cascate.