Si è svolto nelle giornate 8 – 9 – 23 – 30 marzo e 11 – 12 aprile 2025 il Primo Corso pratico di Costruzione Muri a Secco a San Pietro Valdastico (VI) promosso dal Consorzio delle Proloco Alto Astico e Posina in collaborazione con TERRAZZIAMO e ITLA APS. Un’iniziativa che segna il culmine di un lungo percorso iniziato nell’estate del 2024, durante il quale il Consorzio ha coinvolto professionisti, architetti e artigiani, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questa tecnica costruttiva tradizionale e sostenibile.
Con questo corso, il Consorzio delle Proloco Alto Astico e Posina conferma il proprio impegno nel custodire le radici culturali del territorio e nel frattempo, guardare al futuro con proposte formative di alta qualità. Un’iniziativa che lascia un segno concreto nel paesaggio, ma soprattutto nella consapevolezza di una comunità che riscopre il valore delle proprie tradizioni.
Il progetto, articolato in una mostra itinerante, convegni tematici e infine un corso sul campo, ha avuto come missione quella di sensibilizzare il territorio alla riscoperta e alla tutela dei muri a secco, non solo come patrimonio architettonico e culturale, ma anche come elemento fondamentale per la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.
Il corso, che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati e operatori del settore, ha potuto contare su relatori di altissimo profilo, tra cui il prof. Mauro Varotto, docente di geografia presso l’Università di Padova, e la professionista Anna Paola Perazzolo, esperta in storia del paesaggio e architettura rurale.
Il corso è stato condotto dal maestro artigianato e laureato in storia Tommaso Saggiorato figure di riferimento nella tutela e formazione della Scuola Italiana della Pietra a Secco, affiancato dall’architetto Lisa Iannascoli e dall’architetto Teresa Dardo, figure di riferimento nella progettazione e nel recupero delle strutture in pietra a secco.
Il maestro Tommaso Saggiorato è uno dei pochi tecnici in Italia che si è formato alla scuola francese con un diploma a valenza europea.

Partecipanti del corso pratico Muri a Secco
Il 29 giugno 2025 il muro è stato inaugurato da parte del Presidente del Consorzio delle Proloco Alto Astico e Posina e Vice Sindaco di San Pietro Valdastico, sig. Sella Nicola.
I partecipanti al corso saranno presenti alle prossime manifestazioni nel territorio del Consorzio Alto Astico e Posina per testimoniare l’importanza dell’esperienza avuta e trasmettere i valori e i principi acquisti.
Chiunque voglia partecipare ai prossimi eventi (serate informative, corsi pratici…) può inviare la sua richiesta a: segreteria@consorzioprolocoaap.it
